FOCUS GRAVIDANZA
La formula giusta per stare in salute sarebbe tremila passi al giorno da fare in mezz’ora, ovvero circa cento passi al minuto: una camminata veloce (per intendersi una buona corsa corrisponde a circa centottanta passi in un minuto) che costituisce un esercizio fisico moderato, utile per restare in salute quanto o perfino di più che con i fatidici diecimila passi
Quando qualcuno vi propone una camminata ricadete stesi sul letto? Potrebbe essere colpa dei vostri geni. Un nuovo studio della University of Georgia ha messo in relazione la scarsa motivazione a fare esercizio fisico con le caratteristiche dei recettori di dopamina, il neurotrasmettitore di piacere e motivazione.
Nei nove mesi di gravidanza il seno della donna vive un periodo magico: appare sodo e rotondo, merito degli ormoni della gravidanza e della preparazione all’allattamento. Ma dopo il parto e settimane di allattamento il seno perde tono, si appiattisce. «Con qualche accorgimento però è possibile limitare i danni e tornare facilmente alla situazione pre-gravidanza»
Inserire l’educazione sanitaria come materia propedeutica nei programmi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e prevedere la presenza del medico di classe, coinvolgendo gli specializzandi o gli studenti dell’ultimo anno di Medicina...
A rassicurare le donne che vogliono realizzare il desiderio di maternità dopo aver sconfitto il cancro, è uno studio europeo presentato al congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco), in corso a Chicago.