FOCUS GRAVIDANZA
La formula giusta per stare in salute sarebbe tremila passi al giorno da fare in mezz’ora, ovvero circa cento passi al minuto: una camminata veloce (per intendersi una buona corsa corrisponde a circa centottanta passi in un minuto) che costituisce un esercizio fisico moderato, utile per restare in salute quanto o perfino di più che con i fatidici diecimila passi
Con l’arrivo dell’inverno bus e metro affollati diventano anche ricettacoli di virus, in particolare di quelli del raffreddore e dell’influenza. Ma i pendolari rischiano di ammalarsi più spesso rispetto a chi non utilizza i mezzi pubblici? Come ci si può difendere?
Quando qualcuno vi propone una camminata ricadete stesi sul letto? Potrebbe essere colpa dei vostri geni. Un nuovo studio della University of Georgia ha messo in relazione la scarsa motivazione a fare esercizio fisico con le caratteristiche dei recettori di dopamina, il neurotrasmettitore di piacere e motivazione.
Inserire l’educazione sanitaria come materia propedeutica nei programmi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado e prevedere la presenza del medico di classe, coinvolgendo gli specializzandi o gli studenti dell’ultimo anno di Medicina...
Lo scopo dell'iniziativa "Dammi il 5" è quella di avvicinare i bambini e le loro famiglie alla corretta alimentazione associando le proprietà di frutta e verdura e dei loro nutrienti alle storie di personaggi immaginari che diventano 'eroi del benessere'.
Durante la gravidanza, la supplementazione multivitaminica materna, con aggiunta di ferro e/o acido folico, è associata a un rischio ridotto del 31% dei disturbi dello spettro autistico con disabilità intellettiva nei bambini.