Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra azienda in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze. Se vuoi saperne di più sui cookie clicca qui.

OGGI PARLIAMO DI

contraccezione, gravidanza, menopausa

Mamme, allenarsi all'aria aperta

07 aprile 2017

Se soffri di mal di schiena non ti preoccupare perché sei in buona compagnia. In Italia ci sono oltre 15 milioni di persone che presentano questo disturbo che può avere un'entità debole oppure essere piuttosto forte e doloroso nonché l'80% della popolazione ne ha sofferto almeno una volta nella vita. Le persone che accusano questo dolore sono prevalentemente adulti tra i 40 e i 50 anni d'età. Spesso è legato a uno stile di vita scorretto o a traumi legati a determinate attività, talvolta invece il problema può essere più serio e quindi richiedere la consultazione del proprio medico curante.

Il pancione: come allenarsi all'aria aperta?

Il peso e l'ingombro del pancione non stimola la voglia di dedicarsi al fitness ed allo sport, dico bene?
Si vorrebbe essere più sciolte, meno appesantite ed iniziare da prima della nascita del bimbo a tenersi in forma, ma come fare?
Non è necessario fare le contorsioniste o dedicarsi alla ginnastica ritmica, anzi, alcune sane abitudini legate a semplici movimenti basici può tenervi davvero in forma ed alleviare anche il senso di pesantezza e gonfiore alle gambe.
Inoltre, esistono percorsi di ginnastica per gestanti, ad hoc per tutte le mamme che vogliono essere certe di non procurare danno al bambino e che vogliono essere seguite da personal trainer specifici. Molti libri e tutorial inoltre spiegano alla lettera quali sono gli esercizi migliori per le donne in gravidanza ed anche quelli che possono aiutarvi nel parto naturale o nella fase post parto (come ad esempio gli esercizi del pavimento pelvico).
Alcuni dei maggiori benefici dell'esercizio fisico in gravidanza sono: diminuzione del mal di schiena, minor aumento di peso, miglioramento della circolazione specie nelle gambe, abbassa il rischio di ipertensione e diabete gestionale, migliora l'umore, e tanto altro!

Neo mamme: allenamento con il passeggino?

Tutte le neo mamme sentono il bisogno di rimettersi in forma e riprendere la loro taglia. L'esercizio fisico, unito a uno stile di vita sano e a un'alimentazione corretta, è fondamentale ed il primo step per perdere peso.
Perché quindi non approfittare delle belle giornate per tenersi in forma e portare a spasso il piccolo?
Certo, perché le due cose possono essere abbinate, infatti da qualche anno è proprio il programma Mammafit a spopolare tra le neo mamme. Questo prevede incontri ed allenamenti sia all'aperto che in palestra, mirati per le mamme che portano con sè il proprio piccolo, in particolare esistono due tipologie di corsi: marsupio o passeggino.
Si tratta di esercizi mirati e volti al benessere psicofisico, allungamento e stretching, esercizi di tonificazione e cardio, utilizzando anche i muscoli del pavimento pelvico, addominali e schiena.
Il condividere poi quest'esperienza con altre neo mamme è fondamentale e può essere di grande aiuto a molte donne.
Il programma Mammafit infatti, cerca di toccare diversi aspetti, anche fragili delle donne che hanno appena avuto un figlio; il cambiamento fisico, i ritmi del tutto nuovi e diversi, le responsabilità, sono tutti cambiamenti che non sono sempre accettati nel migliore dei modi.
Questi gruppi e queste tecniche di fitness creano le condizioni perché le neo mamme possano godere in modo del tutto positivo dei cambiamenti e del bellissimo miracolo della vita.
In quasi tutte le palestre d'Italia poi, sono attivi corsi analoghi come pilates post-parto, ginnastica dolce per neo mamme, anche zumba e corsi di ballo, nuoto e tantissimi altri, per allenarsi col sorriso e ritrovare la propria bellezza e forma fisica.

Esercizi fai da te per neo mamme

Affidarsi a dei professionisti per riprendere la forma fisica voluta è importante, soprattutto per svolgere correttamente gli esercizi, avere i giusti risultati e non farsi male.
Ciò non toglie però che ci si possa allenare anche da sole, specie all'aria aperta ora che le giornate lo consentono.
Si tratta di semplici esercizi di tonificazione ed allungamento, simili a quelli che si svolgono nei corsi condotti dagli insegnanti di fitness, per sapere quali fare potete scegliere tra tantissimi manuali illustrati ad esempio.
Oppure potrete recarvi al parco o se siete fortunate nel vostro giardino, in spiaggia o in campagna e, con apposita stuoia da sistemare sul terreno, iniziare il training. Molto in voga ed anche autorevoli, sono i tutorial scaricabili da smartphone, come anche le applicazioni ad hoc, anche gratuite, oppure semplicemente collegatevi a Youtube e seguite da lì alcuni allenamenti mirati.

Il consiglio è sempre quello di godervi questo momento condividendolo, con il bimbo, con il vostro partner e con altre persone, amici, parenti ma anche donne come voi che appunto stanno vivendo la stessa gioia.

Condividi l'articolo
Leggi anche di: lifestyle sport gravidanza

PER TE