Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra azienda in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze. Se vuoi saperne di più sui cookie clicca qui.

OGGI PARLIAMO DI

contraccezione, gravidanza, menopausa

Pasqua tra gite e pranzi

07 aprile 2017

Pasqua e pasquetta all'insegna dell'aria aperta

Finalmente qualche giorno di relax alle porte, Pasqua rappresenta infatti una piacevole pausa dalla routine quotidiana e ci permette di poterci allontanare dal solito caos cittadino rifugiandoci, magari in campagna, dove spesso vengono organizzati piacevoli pic nic per celebrare questa tradizionale festa di inizio primavera. La giornata di Pasquetta è per antonomasia la giornata delle gite fuori porta, molte persone infatti organizzano, complice il bel tempo e il primo tepore dato dai raggi del sole, delle merende all'aria aperta con la famiglia o con gli amici in modo da poter trascorrere piacevolmente qualche ora in totale svago.

Le mete preferite per passare le giornate di Pasqua e Pasquetta

Tra le mete che molti prediligono per passare questi pochi giorni di festa, ritroviamo senza ombra di dubbio la campagna, non di rado infatti vengono presi di mira agriturismi e fattorie dove è possibile effettuare dei percorsi guidati alla scoperta dell'enogastronomia della regione in cui ci si trova. Molto spesso queste strutture abbinano alla buona cucina anche la possibilità di intrattenere i più piccoli con laboratori mirati alla scoperta degli animali da cortile e all'avvicinamento alla natura e alla botanica. La moda degli ultimi anni vede il biologico ai vertici delle scelte di molti italiani, per questo motivo si preferisce riavvicinarsi alla tradizione e alla gastronomia casereccia e contadina.

Le città d'arte vengono prese d'assedio sia dai turisti esteri sia da quelli italiani

In occasione di Pasqua, le più importanti città culturali del territorio italiano vengono letteralmente prese d'assedio. In molti casi infatti musei e monumenti vengono aperti al pubblico in maniera del tutto gratuita per incentivare sia la popolazione del luogo, sia quella in vacanza nel bel paese, alla riscoperta dei tesori architettonici storici (e non solo) per cui tanto siamo famosi a livello mondiale. Roma, Milano, Venezia, Firenze, Siena sono solo alcuni dei numerosi esempi tra i quali poter scegliere per immergersi all'interno delle radici della nostra penisola. In occasione di questo periodo gli hotel offrono particolari sconti alle famiglie che decidono di ritagliarsi qualche giorno da trascorrere insieme.

L'Italia si riunisce intorno alla tavola imbandita

Quando si parla di tradizione, non si può di certo esimersi dal riscoprire il calore di riunirsi intorno ad una tavola imbandita. In queste occasioni vengono riscoperti piatti tipici della tradizione come ad esempio antipasti a base di uova, vitello tonnato, torte salate e molto altro ancora, fino ad arrivare al classico capretto o agnello arrosto. I più piccoli si riuniscono con allegria ai propri parenti in occasione della distribuzione delle tradizionali uova di cioccolato o del taglio della rinomata colomba pasquale, spesso servita con crema pasticcera o salse allo zabaione.

Una buona occasione per riscoprire la bellezza dei valori della famiglia

In un momento come quello che stiamo attraversando, dove la crisi dei valori e la scarsa importanza che viene data ai rapporti interpersonali fanno da padroni, dove si preferisce cambiare piuttosto che aggiustare dei vecchi rapporti, è bello riscoprire antichi legami di sangue, magari riappacificandosi o riscoprendo qualcosa di nuovo. I vecchi e i giovani, seduti allo stesso tavolo, potranno essere in grado di scambiarsi lezioni di vita, imparando gli uni dagli altri, promuovendo il dialogo. In fin dei conti la Pasqua è una festa da passare in pace ed armonia, non dimentichiamo che potremmo andare al mare, in montagna, in città o in campagna ma, il sentimento di sentirsi a casa, è a prescindere dal luogo in cui ci si trova, ma è uno stato che si sente stando con le persone che ci vogliono bene.

Condividi l'articolo
Leggi anche di: lifestyle viaggio

PER TE