Questo sito utilizza cookie per inviarti informazioni sulla nostra azienda in linea con i tuoi interessi/le tue preferenze. Se vuoi saperne di più sui cookie clicca qui.

OGGI PARLIAMO DI

contraccezione, gravidanza, menopausa

Preservativi: quanto li conosci?

06 ottobre 2017

I preservativi sono indispensabili per avere rapporti sessuali sicuri, a qualsiasi età, ma purtroppo gli italiani sono indisciplinati e non conoscono bene l'efficacia dei cosiddetti condom.
In questo articolo vogliamo parlare dei vantaggi dell’uso del preservativo, curiosità ed informazioni utili per vivere al meglio i tuoi rapporti sessuali.

Preservativi: cosa sono?

I preservativi sono sottili guaine di gomma o lattice, da infilare sul pene in erezione prima del rapporto sessuale.
I condom servono innanzitutto per evitare che lo sperma eiaculato penetri nella vagina ed evitano il contagio da malattie sessualmente trasmissibili come l'A.I.D.S. o altre patologie più o meno gravi.
Esistono un'infinità di preservativi, da quelli super sottili a quelli colorati con aromi di frutta, ad ognuno il suo condom verrebbe da dire. Questa stragrande varietà, fa sì che ognuno possa trovare il suo modello ideale e anche sdrammatizzarne l'uso, che a volte mette un pò di imbarazzo tra i giovanissimi.
È di fondamentale importanza usare i condom, anche se i rapporti sessuali non sono completi, per essere sicuri di non contrarre malattie.
Altri sistemi contraccettivi come la pillola non ti proteggono dai contagi, è importante volersi bene e proteggersi sempre, basta davvero poco.
Inoltre, potrai acquistare a prezzi davvero lowcost i condom in diversi punti vendita come le farmacie, i distributori automatici, i sexy shop, sul web, ecc.

Gli italiani ed i preservativi

Secondo recenti studi, gli italiani conoscono poco i preservativi e solo 1 ragazzo su 2 li usa.
Purtroppo questi dati non sono rassicuranti e ti invitiamo sempre a suggerire al partner, soprattutto occasionale di utilizzare i condom. Anzi, ti invitiamo proprio a tenerne in borsetta per tutte le evenienze, controlla sempre la data di scadenza e tienili lontani da oggetti contundenti come le chiavi, che potrebbero danneggiarli.
I preservativi sono l'arma migliore per proteggerti dalle malattie sessualmente trasmissibili, non solo A.I.D.S. ma anche herpes, clamidia, papilloma virus, epatite e tante altre.
Per poter giovare dei benefici del preservativo però, bisogna saperlo conservare ed utilizzare nella maniera corretta.

Preservativi: come usarli correttamente

Purtroppo molte persone hanno ancora molti dubbi sull'uso corretto del preservativo. Parecchie volte è proprio l'uso sbagliato a determinare il contagio da malattie o gravidanze indesiderate, ma è anche semplice imparare a conoscerlo ed usarlo.
Innanzitutto leggete sempre le istruzioni, riportate su ogni confezione, queste riguardano step by step il modo di infilarlo sul pene eretto, come toglierlo, gettarlo, ecc.
Molti giovani però hanno dubbi che spesso vengono causati proprio dall'informazione errata. Ad esempio alcuni pensano di poter mettere il preservativo dopo averlo infilato dalla parte sbagliata e tolto, mai farlo. Questo indossato al contrario andrà gettato, perché è stato a contatto con la pelle e può essere un'arma di contagio o avere sulla superficie liquido pre-eiaculatorio.
I condom poi, sono disponibili in infinite varianti, misure e tipologie, anche per gli intolleranti al lattice, verifica sempre però che sulla confezione ci sia il marchio CE.
Inoltre controlla sempre la scadenza dei preservativi ed assicurati di conservarli in luogo fresco, lontano dalla luce diretta e non insieme a chiavi o altri oggetti che potrebbero danneggiarli.
Prima di utilizzare il preservativo in modo errato, seguite le istruzioni, se avete dubbi chiedete ad esperti, alcuni anche disponibili online 24 su 24, o recatevi presso i consultori delle ASL, qui troverete personale sempre disponibile.

Preservativi: attenti alle dicerie

I preservativi sono uno strumento indispensabile per prevenire malattie e gravidanze indesiderate. Non farti condizionare da chi sostiene che non siano sicuri, si sbaglia perché i condom sono ad oggi il miglior scudo per la tua salute.
Alcuni ti diranno che la sensibilità nel rapporto sessuale è compromessa, niente di più falso. Il condom è talmente sottile che non ti renderai conto che il partner lo indossi e ne esistono anche versioni super-sottili oppure che aumentano il piacere grazie alla superficie stimolante. Insomma avrai l'imbarazzo della scelta e senza rinunciare alla tua sicurezza. Diffida sempre degli uomini che non vogliono indossarlo, sappi che alcune malattie sono trasmissibili anche tramite oralmente.
Inoltre, usare il preservativo non mette in imbarazzo, anzi è un modo per creare feeling con il partner, sdrammatizzando la situazione e prendendosi cura di sè e della propria salute.
Usare il preservativo è un atto d'amore, in primis verso te stessa e vedrai che una volta aver preso confidenza, saprai metterlo tu al partner in pochissimi secondi. Acquista i preservativi che più ti piacciono senza alcuna vergogna e tienili sempre con te, le donne moderne e trendy si prendono cura anche della propria vita sessuale. Non farti trovare impreparata da partner superficiali, porgigli tu il preservativo e goditi il sesso sicuro, sempre, anche in vacanza e tutto il resto dell'anno.

Condividi l'articolo
Leggi anche di: sessualità PREVENZIONE

PER TE